AVVISI DELLA SETTIMANA (19 -26 GENNAIO 2020)

 

INDICAZIONI SULLA DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO

“La Chiesa ha sempre venerato le divine Scritture come ha fatto con il corpo stesso del Signore, non mancando mai, soprattutto nella sacra liturgia, di nutrirsi del pane di vita alla mensa sia della Parola di Dio che del Corpo di Cristo, e di porgerlo ai fedeli” (Dei Verbum, 21).

Con la celebrazione della “Domenica della Parola di Dio”, il Papa esorta a mettere al centro della Comunità cristiana l’ascolto della Parola che interpella tutti e invita a una relazione di amore con il Dio vivente.

Le seguenti sono le iniziative che la nostra parrocchia ha preso:

- Lunedì 20 gennaio, alle 20:45, incontro dei giovani della parrocchia (scout, Oratorio, i ragazzi in preparazione alla cresima e gli altri ragazzi non iscritti a nessun gruppo parrocchiale), sul tema, “Condividere la Mensa della Parola” (Insieme per ascoltare e interpretare oggi la Parola di Dio).

Sabato 25 gennaio, alle 18:45, incontro delle persone adulte della parrocchia (incluso i genitori dei bambini del catechismo), sul tema “La Gioia di Conoscere Gesù” (Insieme per ascoltare e condividere le nostre esperienze con la Parola di Dio).

- Domenica 26 Gennaio:

a) la s. Messa delle 10:00 verrà celebrata secondo le indicazioni del Vicariato con un rito dell’intronizzazione del libro della Scrittura all’inizio della liturgia festiva. Al termine della Messa verranno consegnate la Bibbia (con scritta grande) alle persone che si prenotano;

b) alle 11:00, incontro dei Bambini della parrocchia sul tema, “La lode di Dio sulla bocca dei bambini”  (Insieme per recitare dei versetti della Sacra Scrittura).

  Inoltre, nel corso della giornata di domenica 26 gennaio, nell’intermezzo tra una Messa e l’altra (fino alla sera), ci sarà una lettura (registrata) continuata del Vangelo in Chiesa. Qualora passiamo in Chiesa abbiamo la possibilità di sentire proclamare la Parola di Dio.

 

AVVISI DELLA DOMENICA

  1. L’adorazione eucaristica settimanale per tutto il giorno si svolge a Sant’Aurea tutti i lunedì dopo la santa Messa mattutina. I fedeli sono invitati a segnalare sul foglio appeso sulla bacheca la loro disponibilità per le ore di guardia nell’arco della giornata.

  2. Lo studio e riflessione sul Vangelo della Domenica successiva si svolge tutti i mercoledì in parrocchia dalle 17,00 alle 17,50. Meditiamo il Vangelo insieme e approfondiamo la nostra conoscenza e il nostro amore per la Parola di Dio.

  3. La diocesi di Roma e la nostra Prefettura hanno preparato degli incontri intitolati “Cantate al Signore” sulla musica liturgica e sulla liturgia in generale. Saranno eseguiti brani liturgici che illustrano i temi trattati. I prossimi incontri saranno per sabato 25 Gennaio 2020 alle ore 18,00 nella Parrocchia di S. Monica dove sarà presente Mons. Marco Frisina; e domenica 9 febbraio 2020 alle ore 17,30 nel salone Riario dove sarà presente Fra Gennaro Becchimanzi. I parrocchiani sono invitati a questi incontri.

  4. Dal 18 al 25 Gennaio si vive la tradizionale preghiera ecumenica per l’unità dei cristiani che culmina con la Festa della Conversione di S. Paolo, che si ricorda il 25 Gennaio.

  5. Domenica 26 Gennaio 2020 la nostra parrocchia celebrerà la “Domenica della Parola di Dio” come richiesta da Papa Francesco a tutte le comunità parrocchiali.

 

Consultare la pagina interna del fogliettino bianco per le indicazioni su come vivremo questo momento insieme come parrocchia.

Parrocchia di S. Aurea  -  Piazza della Rocca 13  -  00119 Ostia Antica (Roma) ©  all rights reserved.