top of page

Cenni storici

Chi entra nel Borgo di Ostia Antica avverte inconfondibile il senso del tempo e della storia che, insieme, evocano un'atmosfera di quiete 'secolare' pur nel contrasto tra la mole del Castello di Giulio II' e la leggerezza architettonica della cattedrale di Sant'Aurea, in una cornice di mura e di torri e nella 'schiera' di case in miniatura.

Alle testimonianze archeologiche e storiche, infatti, si somma la specialissima distinzione che nei secoli la Chiesa ha attribuito alla Diocesi di Ostia, la prima fra le suburbicarie e seconda solo a Roma, come si ricava da 'Italia Sacra', la monumentale opera storica dell'Abate cistercense Florentino Ferdinando Ughello.

Al Vescovo di Ostia spettava la prerogativa di consacrare Vescovo l'eletto Romano Pontefice, quando ancora non avesse ricevuto la dignità episcopale, e di ungere l'imperatore. Perciò gli spettava il diritto del Pallio, che fino al IX secolo era quasi esclusivo del Papa.

Su queste distinzioni abbiamo anche l'autorevole testimonianza di sant'Agostino.

Dal 1587, infine, per decisione del Papa Sisto V, Ostia è la sede assegnata al Cardinale Decano del Sacro Collegio; sarà utile ricordare che ben dodici Vescovi di Ostia sono stati eletti Sommi Pontefici e precisamente:



Card. Eudes (Oddone) de Lagery: Papa Urbano II (1088-1099)
Card. Lamberto di Fagnano: Papa Onorio II (1124-1130)
Card. Ubaldo Allucingoli: Papa Lucio III (1181-1185)
Card. Ugolino di Anagni: Papa Gregorio IX (1227-1241)
Rinaldo de' Conti: Papa Alessandro IV (1254-1261)
Card. Pietro di Tarantasia: Papa Innocenzo V, beato, (1276)
Niccolò Boccasini: Papa Benedetto XI, beato, (1303-1304)
Card. Stefano Aubert: Papa Innocenzo VI (1352-1362)
Card. Giuliano della Rovere: Papa Giulio II (1503-1513)
Card. Alessandro Farnese: Papa Paolo III (1534-1549)
Card. Gian Pietro Carafa: Papa Paolo IV (1555-1559)
Card. Joseph Ratzinger : Papa Benedetto XVI (2005- )

​

Se oggi questi privilegi possono apparire decisamente singolari, basterà pensare all'importanza che Ostia ha rivestito nell'antichità, quando era la vera 'porta' di Roma, come del resto ci dice il suo nome: la porta attraverso la quale giungevano nella Città Eterna gli approvvigionamenti e le persone (ricchezza e cultura) ed attraverso la quale, soprattutto, giunse il Cristianesimo.

Godiamoci per un attimo la pace di questo angolo e gustiamone non troppo frettolosamente l'arte ed i ricordi storici che lo contrassegnano.

bottom of page